Cento anni sono trascorsi da quel 12 agosto del 1915 quando a Milano si costituiva la “Società Idrovolanti Alta Italia” le cui vicende si sarebbero intrecciate con la storia stessa dell'aviazione in Italia e nel mondo, diventando sinonimo di innovazione, progresso, conquista tecnologica e genialità italiana.
A partire dagli anni '30 la SIAI Marchetti conquistò primati mondiali, partecipò a imprese sportive aviatorie, si lanciò in una politica di esportazione che vide i suoi velivoli venduti in tutta Europa e persino in Giappone, effettuò raid pionieristici che nessun altro prima di allora aveva osato immaginare.
Oggi, oltre la semplice commemorazione di una grande ditta aeronautica scomparsa, parlare della SIAI Marchetti significa ancora parlare un linguaggio universale; con i suoi velivoli leggendari disegnati, costruiti e collaudati tra Sesto Calende, Cameri, Vergiate, la SIAI ha reso famosa l'Italia in tutto il mondo attraverso imprese epiche.
“PIU’CENTO” racconta tutto ciò; grazie a questo libro riviviamo il glorioso passato della SIAI Marchetti e degli uomini che ne hanno fatto parte. Dalla fondazione ai primi raid internazionali, dai primati alla seconda Guerra Mondiale, dalla rinascita del dopoguerra all’ultimo progetto militare degli anni ’80, l’avventura della SIAI Marchetti è raccontata attraverso le testimonianze dei protagonisti e con oltre 250 immagini per la maggior parte inedite.
Il testo completamente bilingue italiano e inglese e una serie di schede dedicate ai velivoli e ai personaggi più famosi rende “PIU’CENTO” un volume di riferimento per gli appassionati di aviazione e storia, e per chiunque sia curioso di sapere “come eravamo” quando l’Italia volava per i cieli di tutto il mondo…
307 pages
siai marchetti aviazione aeronautica regia aeronautica aeronautica militare savoia alessandro marchetti aeroplano idrovolante sparviero pipistrello