Il libro costituisce idealmente il prosieguo a distanza di sei anni di Bambini a rischio di ingiustizia. Da allora il gruppo di lavoro interdisciplinare, nel frattempo ampliatosi, ha sviluppato ulteriormente la sua ricerca sempre ispirandosi al metodo Tavistock della Work Discussion in cui la ricerca e l’intervento sono fra loro strettamente interconnesse, così come la teoria con la pratica. Il lavoro condiviso ha portato a constatare quanto diffuse siano le esigenze di confronto professionale e formativo nell’area degli interventi dedicati alle famiglie e ai minori. L’approccio interdisciplinare diventa imprescindibile per tutti gli operatori – assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, insegnanti, poliziotti, medici e per finire i giudici – che si occupano di bambini e famiglie. Spesso le azioni predisposte risultano fra loro scollegate e le tradizionali compartimentazioni disciplinari contribuiscono a rendere ulteriormente complessa la gestione dei casi. Il gruppo interdisciplinare, che comprende al suo interno diverse professionalità, costituisce un’opportunità dove può instaurarsi un rapporto di interazione fra le diverse componenti professionali ed istituzionali che porta a un arricchimento reciproco. Il confronto tra esperienze e punti di vista differenti, insieme a una particolare attenzione alle dinamiche nel qui e ora del gruppo, permette un nuovo vertice di osservazione per ricomporre la frammentazione delle competenze, dei saperi e delle azioni. Il libro si articola in due parti: la prima di impronta più teorica si propone di esemplificare alcuni degli aspetti salienti dell’interdisciplinarità sia da un vertice psicoanalitico, sia da un vertice giuridico. La seconda parte, finalizzata a una riflessione sulla pratica, affronta tematiche quali le separazioni conflittuali, gli adolescenti oggetto di misure amministrative e l’applicazione di questo approccio al contesto ospedaliero.
Patrizia Gatti, psicoterapeuta, è membro didatta AIPPI. Organizing tutor del Master Tavistock, University of Essex e AIPPI “Lavoro con i bambini, i giovani e le famiglie: un approccio psicoanalitico all’osservazione”, è responsabile e docente di Osservazione Istituzionale del Corso D1, modello Tavistock. Coordina il gruppo interdisciplinare di Milano.
Giuseppe Palladino, psicoterapeuta, è membro ordinario AIPPI, socio del CRPG di Napoli. Docente, organizzatore e conduttore di gruppi di formazione per operatori sanitari, sociali e scolastici, è ideatore e realizzatore di progetti in ambito associativo e istituzionale. Coordina il gruppo interdisciplinare di Napoli.
(abstract sfogliabile a cura del responsabile editoriale AIPPI Napoli, Dr Felice Tursi)
https://napoli.aippiweb.it/biblioteca-maria-peluso/interdisciplinarit-e-tutela-dei-minorenni
24 pages
giustizia minorile interdisciplinarità giuseppe palladino patrizia gatti franco angeli editore abstract aippi napoli felice tursi