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7
Indice
13
Prefazione
17
L’irriducibile dualità tra frate Francesco in sé e san Francesco
24
Bibliografia ragionata
29
1. «Ma qual è la vera letizia?». Realtà e metamorfosi di Frances
41
2. Francesco nella tradizione minoritica del Trecento
57
3. Immagine e storie di Francesco
73
4. San Francesco nella ricerca numismatica: iconografia, e non s
89
5. Francesco e la filosofia: dall’analogia alla metafora
99
6. Francesco d’Assisi nella riflessione psichiatrica tra Ottocen
113
7. La nazionalizzazione di san Francesco tra cattolicesimo e rel
127
8. «Il più italiano dei santi». Il mito di Francesco nel cinema
143
9. «Cantabimus et psallemus»: l’immagine dei libri di canto fran
161
10. L’ineluttabile devozione. Editoria musicale e lauda francesc
173
11. “Ricami”. Le musiche di Riz Ortolani per Fratello sole, sore
191
12. L’«homme que j’ai toujours le plus admiré». Frère François d
201
13. Francesco d’Assisi in Pier Paolo Pasolini
217
14. «Vera forma de Christo». Il teatro di Francesco (xiii-xv sec
231
15. Rappresentare Francesco: l’aporia novecentesca
245
16. Echi francescani di primo Novecento: Il poverello di Assisi
261
17. Permanenze e variazioni: da Frate Sole di Ugo Falena a Frate
277
18. I volti animati di Francesco d’Assisi
295
19. San Francesco nella letteratura per l’infanzia 295 di Tommas
311
20. Proiezioni luminose, filmine e devozione popolare
327
21. I pericoli del cinema agiografico. Due film su san Francesco
339
22. Francesco e l’islam tra mito e storia
351
Indice dei nomi e delle opere
363
Indice dei luoghi
367
Indice di altre cose rilevanti
371
Gli autori
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ITALIANO
ESPAñOL
DEUTSCH
FRANçAIS
cover

Francesco Subini - Marina Benedetti, Tomaso Subini

ISBN: 9788843094219

In breve

La difficile eredità di una proposta cristiana di non agevole imitazione nel corso dei secoli trasforma la memoria del Poverello nella dualità tra frate Francesco in sé e san Francesco per noi. Il volume indaga alcune modalità con cui la letteratura francescana ha affascinato taluni ambiti della cultura italiana, e non solo, del XX e XXI secolo in un processo di metamorfosi caratterizzato da una attrattiva “forza di contemporaneità” in un contesto assai spesso definito di “analfabetismo religioso”. Come si spiega questa apparente contraddizione? Il paradosso viene affrontato in un libro-ponte tra passato e presente attraverso molteplici sguardi (filosofia, arte, cinema, musica, teatro, psichiatria, letteratura, devozione, politica e propaganda) muovendo da un ineludibile punto di partenza: le fonti scritte che hanno trasmesso l’avventura religiosa – dal medioevo ai nostri giorni – di un uomo descritto da Tommaso da Celano come «mediocre di statura, piuttosto piccolo; viso un po’ oblungo e proteso; occhi normali, neri e semplici; capelli scuri; lingua mite, bruciante e acuta; voce veemente, dolce, chiara e sonora; barba nera e rada» che, a sua volta, si presenta nei propri affascinanti scritti.
0.00€   |   376 pages

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