#MaipiùBarbablù è un’idea: è la convinzione che bisogna andare oltre alla denuncia della violenza di genere, che bisogna fare qualcosa per prevenirla all’inizio, senza aspettare la fine.
Perché all’inizio la protagonista della favola non ha visto quella barba blu?
Perché in tanti ancora oggi non la vedono?
Questo bisogna dire ai ragazzi, devono ricominciare credere a quello che vedono e che sentono.
#MaipiùBarbablù è nella realtà un progetto nato nel 2018 grazie a Futura Cooperativa Sociale Onlus e a Molino Moras, per prevenire la violenza di genere prima che possa manifestarsi.
L’iniziativa vuole avvicinare e coinvolgere i ragazzi tramite uno strumento alla portata di tutti e di immediata comprensione. #MaipiùBarbablù sfocia in un quaderno di esercizi per conoscersi l’uno con l’altro, per uscire dagli stereotipi di genere e per prevenire la violenza.
Il quaderno di #MaipiùBarbablù si sviluppa su due binari paralleli: da un lato la fiaba di Barbablù che narra cosa accade quando si cade vittima delle apparenze e della violenza e a quali forze attingere per uscirne, dall’altro il lavoro di prevenzione affinché i ragazzi, restando ancorati a se stessi e alla loro comunità, non possano diventare vittime.
Il mondo maschile e quello femminile hanno spazi dedicati, momenti di incontro e sovrapposizione, perché è dal confronto che è possibile imparare a conoscersi.
#MaipiùBarbablù ha il compito di porre domande, stimoli, riflessioni. Chiede di esporsi e mettersi in gioco per scoprirsi e definire la propria identità.
È un sostegno nel duro compito di affrontare la paura data dal dover rispondere ad aspettative che spingono i ragazzi lontano da se stessi.
24 pages
barbablù barbablu futura futura edizioni cooperativa sociale molino moras ragazzi ragazze 25 novembre 8 maggio giovani donne violenza violenza di genere femminicidio amore relazione affettività educazione all'amore educazione affettiva aiuto denuncia favola racconto quaderno attivo stereotipi stereotipi di genere prevenzione apparenze illusione raggiro possesso vittima maschio femmina gender conoscenza di se identità scoprirsi paura aspettative tabù
Convert your magazine, book or catalog in electronic format.
Upload your PDF file, Sfogliami takes care of the rest. Sfogliami is free!