ISBN: 9788843043392
In breve
Il volume – pensato come antologia – presenta ricerche originali e inedite di giovani ricercatrici che, attraverso l’approccio etnografico, documentano, interpretandola finemente, la complessità educativa, culturale e sociale di cui è oggi fatto il nostro quotidiano, esaminando criticamente le premesse pedagogiche
e i concetti antropologici che la prospettiva pedagogica interculturale sottende. Ai risultati delle ricerche etnografico-educative il libro affianca le riflessioni della curatrice sulla dimensione metaforica che connota il discorso multi/interculturale. L’apporto innovativo del testo sta nell’ampliamento dell’analisi sui processi educativi che propone (ad esempio con una esplorazione della scelta della scuola secondaria superiore e dell’orientamento scolastico, tema particolarmente pertinente quando la presenza dei figli di famiglie immigrate diventa significativa anche a quel livello) e che si estende alle iniziative attuate in contesti extra-scolastici e alle dinamiche culturali e interpersonali che vi hanno luogo.
0.00€ | 192 pages