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7
Indice
11
Introduzione
25
1. Parlare del cibo: dalla cucina alla tavola
66
2. L’anima del commercio alimentare
101
3. Sfide ai fornelli e piaceri televisivi
133
4. Scontri etnici e corpi gloriosi
167
5. Pratiche culinarie nelle maglie della rete
199
6. “Questa non è una dieta”
237
7. Laboratori gastronomici e senso della cucina
261
8. Ristoranti & co
293
Glossario
319
Bibliografia
335
Indice analitico
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ITALIANO
ESPAñOL
DEUTSCH
FRANçAIS
cover

Buono da pensare - a cura di Gianfranco Marrone

ISBN: 9788843073733

In breve

Lo sappiamo: l’uomo è ciò che mangia. Ma che cosa mangia? come lo mangia? quando? come? con chi? E, così facendo, che tipo di uomo diventa? Ecco una serie di domande a cui questo libro prova a fornire delle risposte. Nella convinzione che, per poter fare una buona comunicazione sul cibo, la cucina, l’enogastronomia, occorra innanzitutto conoscerne gli aspetti culturali e storici, filosofici e semiotici. Da qui l’esigenza di un costruire un ponte fra gli antichi aspetti antropologici del cibo e le attuali tendenze dei media vecchi e nuovi, di raccontarlo, discuterlo, interpretarlo. I ricettari e le guide gastronomiche, la pubblicità alimentare, le trasmissioni televisive sulla cucina, i film sul cibo, i blog culinari, ma anche le tendenze della dietetica, la forma spaziale dei ristoranti, il food design: otto originali capitoli per progettare tale ponte, intravedendone le fattezze.
0.00€   |   344 pages

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