Start
7
Indice
9
1. Geografia e turismo
13
2. Guardare al passato, pensare al futuro
39
3. Un patrimonio consolidato, da modernizzare
67
4. Le tendenze emergenti nell’offerta
89
5. Ricettività e pressione turistica
115
6. Gli attori e la comunicazione
129
7. Quale turismo per l’Italia di domani
137
Bibliografia
141
Appendice
Go to bookmark (page1) Bookmark here
ITALIANO
ESPAñOL
DEUTSCH
FRANçAIS
cover

Atlante del turismo in Italia - Società Geografica Italiana - a cura di Fabrizio Ferrari

ISBN: 9788843049202

In breve
La geografia si occupa da sempre di turismo, analizzando quei fattori ambientali, sociali ed economici che sono alla base di una crescente concorrenzialità nella dinamica della domanda e dell’offerta. Il volume introduce all’analisi dei punti di forza e di debolezza del nostro sistema turistico: mentre il patrimonio culturale diventa la principale leva competitiva per l’Italia, i tradizionali segmenti del turismo balneare e montano risentono della concorrenza dei paesi del Mediterraneo. Le tendenze emergenti riguardano l’enogastronomia, la crocieristica, le vacanze "verdi", i grandi eventi. È quindi prioritario contrassegnare anche il prodotto turistico con un "marchio Italia" sinonimo di qualità, che, pur conservando una gamma di risorse irripetibili, dia una percezione unitaria dell’offerta, accompagnata da adeguate politiche nazionali di marketing e di riqualificazione territoriale.
0.00€   |   160 pages

Enter your e-mail address and choose a password
If you have already purchased this issue in the past, please log in to access the full version

Forgot password?
Do you have a coupon?
Proceed by entering your details, you can use the coupon on the payment page
page_2
page_3
page_4
page_5
page_6
page_7
page_8
page_9
page_10
page_11
page_12
page_13
Pay with PayPal, PayPal Credit or any major credit card