La Cooperativa Sociale Il Visconte di Mezzago nasce a Mezzago nel 1987 da un gruppo di giovani che, percependo in maniera particolarmente acuta il vuoto culturale e la mancanza di spazi indipendenti in Brianza, decide di agire per porvi rimedio creando uno luogo di aggregazione e promozione culturale autonomo e indipendente.
Nel maggio 1987, nei locali ristrutturati dell' ex cinema “Ponte” di Mezzago, con il supporto della Cooperativa Edificatrice di Mezzago ed il favore della amministrazione Comunale, nasce BLOOM, centro culturale e di aggregazione, ormai da anni conosciuto in tutta Italia.
Da allora la Cooperativa opera nel settore della Cultura e dello Spettacolo.
Scopo della Cooperativa il Visconte di Mezzago, come sancito nello statuto, è “perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-educativi”.
La visione su cui la Cooperativa ha, nel corso di questi 30 anni, impostato e interpretato la propria attività è stata che questa “promozione umana” e questa “integrazione sociale” potesse svilupparsi dall’incontro di persone. Incontro di persone significa confronto, scambio di idee, socialità.
Quindi la Cooperativa si è adoperata per costruire, dare senso e credibilità a un luogo dove queste cose potessero realizzarsi.
Ha lavorato per far crescere strutture, organizzazione, professionalità in grado di stimolare la produzione di idee e progetti e di consentire la loro concretizzazione.
In pratica la Cooperativa ha lavorato per la possibilità di costruire in Brianza una porta spalancata sul mondo.
18 pages
calendario mezzaghese 2017 calendario pro loco mezzago bloom mezzago
Convert your magazine, book or catalog in electronic format.
Upload your PDF file, Sfogliami takes care of the rest. Sfogliami is free!