Lo SBA-Raglio (Spazio per Bambini Agricoli – Raglio) è una city farm, cioè una fattoria con finalità sociali, educative, artistiche, sportive e ricreative.
Si tratta di uno spazio pensato per contribuire alla formazione e al benessere delle persone in particolare bambini e giovani, attraverso esperienze capaci di dare spazio alle individualità di ognuno (nel loro dinamico divenire) e offrire una più ampia consapevolezza di se stessi e del mondo seguendo un approccio non direttivo e olistico che promuove il movimento, l’attività nella natura, le arti, la manualità e le differenze.
Lo SBA-Raglio è uno spazio educativo che, in virtù della sua organizzazione in forma di fattoria, è capace di rispondere ad alcuni bisogni fondamentali dell’infanzia quali la sperimentazione di possibilità e limiti del proprio corpo attraverso il movimento, il gioco libero e autodiretto, l’opportunità di stare in contatto con gli animali e la terra attraverso le stagioni, la possibilità di prendersi cura di altri esseri viventi, l’avventura e il rischio, la sperimentazione espressiva attraverso diverse materie e linguaggi artistici: il tutto in una cornice protetta e supervisionata.
Lo SBA-Raglio è nato nel 2013 come sperimentazione promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Passo Trotto Galoppo in collaborazione con il Comune di Mezzago (che ha messo a disposizione l’area che ospita la fattoria) ed è ispirato alle Jugendfarm tedesche. Attualmente l’associazione conta più di cento bambini e bambine che frequentano le attività nel fine settimana e d’estate, durante i centri ricreativi estivi. Dal 2015 è parte dell’European Federation of City Farms, una rete di fattorie urbane che promuovono, in tutta Europa, l’esperienza nella natura come risorsa fondamentale per lo sviluppo armonico delle persone.
18 pages
calendario mezzaghese 2016 calendario pro loco mezzago sba-raglio
Convert your magazine, book or catalog in electronic format.
Upload your PDF file, Sfogliami takes care of the rest. Sfogliami is free!