Una comunità si configura attraverso i modi con i quali percorre il tempo e costruisce lo spazio intorno a sé, e attraverso le dinamiche che costruiscono le relazioni che la animano. Questi elementi si prestano alla scrittura di molti racconti, fra loro differenti per la scelta delle fonti, per i criteri che sostengono la memoria di chi li ricorda, e per la loro interpretazione. Il racconto affonda le radici nell’essenza degli esseri umani. Tra gli infiniti significati che un racconto può avere ci sono alcuni punti fermi, come quello di condividere esperienze, tramandare valori e principi di riferimento, comunicare agli altri emozioni e sentimenti.
Tutto questo non può che aumentare la consapevolezza, la conoscenza, alimentare il confronto, e stringere i legami di una comunità.
La comunità è ancorata al futuro più che al presente; l’individuo si compie nel presente, ma appena fa parte di una comunità, immediatamente viene proiettato nel futuro, la sua opera e il suo pensiero sono progettazione per il futuro. Anzi, la comunità è il suo modo di pensare al futuro.
Quando l’individuo diventa cittadino, e cioè entra in contatto diretto con il luogo dove vive, all’improvviso la sua percezione emotiva e razionale è tutta rivolta al futuro.
18 pages
calendario mezzaghese 2012 calendario pro loco mezzago albero e le parole
Convert your magazine, book or catalog in electronic format.
Upload your PDF file, Sfogliami takes care of the rest. Sfogliami is free!