La prerogativa delle 45 tavole di questo atlante è dovuta alla sequenza temporale, con cadenza quindicinale, della seconda guerra mondiale. Una cronologia dei combattimenti su tutto il fronte europeo in modo progressivo.
Sono evidenziati gli avanzamenti alleati nel settore sud (Italia), la controffensiva russa sul versante est, lo sbarco in Normandia, la liberazione della Grecia e dei Balcani, e la progressiva invasione e neutralizzazione della Germania nazista. Copre il periodo 1° luglio 1943 – 15 maggio 1945.
L’ultima serie di quattro tavole (tre ricostruite più quella della Germania nel 1946, prelevata dal web con licenza CC-BY-SA 3.0) riassumono invece la spartizione dell’Europa tra le forze vincitrici dopo il conflitto del 1945, la “cortina di ferro”, i paesi della Nato e quelli del Patto di Varsavia con le relative zone d’influenza, e infine l’Europa dopo la caduta del muro di Berlino (1989) con l’indipendenza progressiva dei paesi satelliti di Mosca (1991).
Per poter facilitare il collegamento tra gli avanzamenti e gli accadimenti ho ritenuto di affiancare ad ogni tavola le date delle azioni più incisive dell’andamento della guerra. Si tratta dei dati riguardanti gli scontri più importanti e determinanti, ricavati da fonti diverse. In essi si riportano anche i nomi dei comandanti, quelli delle armate in campo, i nomi delle battaglie e dei luoghi in cui si sono svolte.
Un Atlante indispensabile a studiosi, studenti e ricercatori per seguire l'evoluzione militare e politica della seconda guerra mondiale in Europa.
4.99€ | 108 pages
seconda guerra mondiale europa nazismo invasione americana cassino fronte sovietico sbarco americano in italia 1943 caduta del fascismo wehrmacht sbarco in normandia sbarco a salerno operazione barbarossa reichstag russia kesselring tedeschi hitler armistizio badoglio