ISBN: 9788874661862
In breve
Il volume intende offrire uno strumento di riflessione rispetto alle modalità di primo approccio alla lingua scritta attraverso una panoramica delle scritture spontanee dei bambini analizzate e "lette" secondo il modello interpretativo di Ferreiro e Teberosky che consente finalmente di uscire dai più diffusi fraintendimenti adultocentrici e di evitare valutazioni inadeguate da parte degli insegnanti. Nel libro vengono proposti esempi diretti e concreti di che cosa succede "nella testa dei bambini" e quindi di che cosa si può offrire loro a scuola. La presentazione sistematica di attività proponibili nel piccolo gruppo di pari è offerta come aiuto allo svolgimento dei processi di concettualizzazione della lingua scritta. L'attenzione ai dubbi degli insegnanti e l'aiuto nella ricerca di una soluzione ne fanno un testo in qualche modo interattivo. Uno strumento, non soltanto metodologico, rivolto agli insegnanti di scuola dell'infanzia ed elementare, agli psicologi dell'educazione e ai genitori.
0.00€ | 144 pages