Nel centro storico di Mantova, a pochi passi da Palazzo Ducale, da Piazza Erbe e da Sant'Andrea, proponiamo, in esclusiva, la vendita di un immobile sito all' interno del prestigioso "Palazzo Bonacolsi Castiglioni", nella parte dell’Oratorio Privato", con affaccio sulla splendida Piazza Sordello.
Il Palazzo, anche denominato "Palazzo Castiglioni" dal nome della Famiglia che lo acquistò agli inizi dell'Ottocento,è stato realizzato interamente in cotto, sormontato da merli ghibellini e fu edificato alla fine del XIII secolo da Pinamonte dei Bonacolsi che ne fece la dimora della sua potente famiglia.
L'oratorio privato della nobile Casata Bonacolsi fu costruito sempre alla fine del XIII.
Casualmente al suo interno nel 1857 furono scoperti alcuni affreschi della Scuola Giottesca, i cui frammenti sono attualmente conservati in diverse sedi nel mondo tra cui il Metropolitan Museum di New York ed il J.F. WillumsensMusem in Danimarca.
DESCRIZIONE IMMOBILE:
All’appartamento, situato al terzo ed ultimo piano dell’edificio, si accede grazie alla maestosa scala “condominiale “ in marmo, affiancata , in ultimo ,da una caratteristica balaustra in ferro battuto sapientemente decorata.
Il pianerottolo presenta faretti notturni che, proiettando la luce dal pavimento alle pareti laterali, enfatizzano l’opera di recupero dei mattoni originali affiancati all’intonaco civile.
L’ingresso affaccia direttamente sulla zona living dove, pur condividendo una superficie open space, risultano ben definite l’area cucina ,con sovrastante soppalco , la zona pranzo ed il soggiorno.
Il soppalco, interamente realizzato in ferro e legno di rovere senza nodi, è accessibile da una scala dal gusto moderno che, tuttavia, si integra perfettamente con lo stile del Palazzo.
Qui è presente una delle due camere da letto dell’appartamento. La vicinanza al sottotetto regala il privilegio di poter ammirare ancor più da vicino i preziosi decori ornamentali dell’epoca, sapientemente recuperati dal Personale delle Belle Arti e presenti su tutta l’area sovrastante l’appartamento.
Uno dei quattro lucernari motorizzati, posizionato sopra il soppalco, garantisce il corretto apporto aeroilluminante dell’ambiente e un cielo notturno mozzafiato.
La cucina, a vista, si sviluppa prevalentemente sulle due pareti perimetrali e mantiene intatti i pavimenti originali dell’epoca accostati al pavimento in rovere senza nodi presente nel resto dell’abitazione,ad eccezione del bagno.
La zona pranzo ed il soggiorno sono illuminati da due grandi finestre che affacciano direttamente sulla meravigliosa Piazza Sordello.
Scuri interni, alle finestre di tutta l’abitazione, ne garantiscono la giusta privacy e conciliano i momenti di relax.
Grazie alla realizzazione di nuove pareti divisorie , in laterizio e cartongesso, l’appartamento dispone di una seconda camera matrimoniale , un bagno ed un locale lavanderia/ripostiglio.
Tutte le pareti interne hanno un’altezza tale da lasciare vista libera sul sottotetto originale a capriate, indipendentemente dall’ambiente in cui ci si trova.
Anche la camera matrimoniale, di generose dimensioni, gode dello splendido affaccio su Piazza Sordello.Pareti con mattoni a vista ed intonaco civile, capriate in legno, pavimento in rovere….un ambiente unico.
Nel bagno, dal gusto moderno e rigoroso, è presente una doccia a tutta parete e tutt’altezza.E’ stato realizzato un abbassamento per i faretti ad incasso.
Nel locale lavanderia/ ripostiglio è presente il boiler per acqua calda sanitaria.
L’appartamento dispone di Impianto di riscaldamento autonomo, a raggi infrarossi. ed è dotato d' impianto di Domotica per l’attivazione da remoto etramite WI-FI , di tutte le utenze : illuminazione, servizi elettrici ed impianto di riscaldamento.
Disponibilità di posto auto interno
20 pages
@l.g.s._studio_immobiliare