L’Associazione Volontari di Mezzago è stata pensata e voluta nei primi anni ’90 da un gruppo di giovani neo pensionati sensibili alle necessità della comunità e desiderosi di rendersi utili.
Si è regolarmente costituita come associazione con atto notarile il 21 dicembre 1992.
Recentemente lo statuto dell’Associazione è stato modificato, come richiesto dalla riforma del terzo settore, condividendo i valori portanti AUSER e con l’aggiunta di altri numerosi scopi, consentendo così l’ampiamento delle possibilità di intervento.
E’ lungo l’elenco dei servizi sostenuti dall’Associazione, alcuni dei quali interrotti per cessata necessità ed altri attualmente in sospeso a causa della pandemia, senza influire, tuttavia, sullo spirito associativo e mutualistico dell’Associazione.
I nostri servizi, convenzionati (a partire dal 1993) con le Amministrazioni Comunali susseguitesi, che hanno sempre garantito il rimborso delle spese per il funzionamento degli automezzi, sono stati effettuati tutti gratuitamente, in quanto la gratuità rimane un valore imprescindibile per un Volontario.
Con i contributi ricevuti da enti, Pro Loco, numerosi soci e privati, abbiamo la possibilità oltre che di rinnovare il parco automezzi e sostenere le spese amministrative, anche di intervenire economicamente a favore di altre istituzioni ed associazioni con erogazioni liberali a sostegno di varie iniziative, a seconda della necessità, fra le quali due adozioni a distanza in Madagascar che rinnoviamo da diversi anni.
In sintonia con la "mission" dell’Associazione, riteniamo importante la presenza dei Volontari nelle varie manifestazioni della Pro Loco che ha sempre generato una proficua collaborazione; come pure la collaborazione con la LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) per la prevenzione, nonché l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), senza dimenticare il gruppo di donne Volontarie che con il ricavato dei mercatini hanno largamente contribuito alla raccolta fondi a favore del Comitato Maria Letizia Verga.
L’ultima iniziativa, in ordine di tempo ma non di importanza, sostenuta dai Volontari, riguarda l’assistenza post scolastica rivolta ai bambini della scuola primaria.
AUSER Associazione Volontari Mezzago è una associazione no profit, ovvero non persegue il raggiungimento di profitti.
Per noi al centro c'è la persona.
Fare volontariato comporta notevole impegno, ma non c’è maggior compenso della riconoscenza ricevuta in cambio dell’aiuto prestato.
E come diceva Albert Einstein: "Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta puo’ essere contato."
18 pages
calendario mezzaghese 2022 calendario pro loco mezzago associazione volontari mezzago
Convert your magazine, book or catalog in electronic format.
Upload your PDF file, Sfogliami takes care of the rest. Sfogliami is free!