Introduzione alla Mostra Vivere.
Sono 72 gli artisti (24 le donne) provenienti da Brescia, dalla Lombardia, dalla Toscana, dall’Austria e dall’Europa dell’Est che hanno risposto quest’anno all’invito del GABM – Gruppo Artisti Bagnolo Mella e al tema proposto per la grande mostra collettiva d’autunno: “Vivere”.
Le opere pervenute daranno vita al “Salone d’autunno” del gruppo bagnolese: l’evento “2022 in Art” sarà inaugurato domenica 9 ottobre alle ore 17 a palazzo Bertazzoli.
La risposta degli artisti è la migliore conferma della vitalità e dell’apprezzamento che questo appuntamento riscuote fra i creatori d’arte. È dal 2005 che quadri, sculture, installazioni animano in autunno il Palazzo della cultura bagnolese (qui ha sede anche la Biblioteca, il museo di arte contemporanea, la scuola di musica e fotografia) confermando quanto sia stata felice l’intuizione dei volontari che rifondarono l’associazione diciassette anni orsono: Fabiano Paterlini (presidente), Franco Volonghi, Gianbattista Bonazzoli, Giuseppe Prandelli, Ernesto Panzini, Vittorio Treccani, poi affiancati nel direttivo da Chiara Treccani e dal compianto Giuliano Lorandi.
Tradizione vuole che l’associazione inviti gli artisti ad affrontare un tema che di anno in anno cambia. In passato è toccato a titoli come “Fragile”, “Connessioni”, Spiragli”, “Oltre”, “Parole”, “Sogni”. Stavolta, dopo tre anni particolarmente complicati, la proposta è caduta sul tema “Vivere”.
Introducendo la scelta Franco Volonghi, membro del GABM, scrive: “Che senso ha vivere? La risposta a questa domanda è stata ricercata da letterati, pensatori, filosofi... di ogni epoca. L’opinione però è del tutto personale e dipende da come la vita viene vissuta; dalle esperienze emotive, sensoriali, intellettuali, relazionali. Vivere è in ogni caso rispettare valori comuni e assoluti, come il diritto alla vita, alla libertà, alla felicità, nel rispetto comunque degli altri. Il tema proposto apre un ampio ventaglio di ispirazioni. Mi piace ricordare – aggiunge Volonghi - ciò che Martin Luther King ha affermato riguardo al vivere: Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli”.
Massimo Tedeschi, giornalista, scrittore, presidente dell’AAB, nell’introduzione al volume osserva: “Gli stili, le forme espressive, sono come sempre diversissimi. Si va dell’astratto puro al realismo magico. Così come le tecniche, che spaziano dall’olio all’acrilico, dalla fotografia alla scultura. Le mostre del GABM non dettano indirizzi estetici, non prescrivono camicie di forza agli artisti e alle artiste: ne sollecitano però la forza concettuale, lo sguardo creativo, la qualità espressiva”.
100 pages
@mostra_vivere_catalogo