La Tesi è stata svolta con l’obiettivo di illustrare la struttura e l’utilità del metodo delL’Autopsia Psicologica nelle indagini di casi di morte violenta prendendo in considerazione la letteratura esistente sul tema, per poi addentrarsi nel misterioso mondo delle “coordinate del Male” esaminando alcune delle attuali Teorie scientifiche e psicologiche che cercano di spiegare i comportamenti distruttivi. Da qui l’esigenza di pensare ad un trattamento di psicoterapia con approccio pluralistico integrato, come uno dei possibili strumenti per poter intraprendere un percorso di cambiamento con una ricostruzione della personalità in pazienti con odio e rabbia repressi e molti conflitti intrapsichici che conducono ad atti violenti.
L’Autopsia Psicologica è una forma di perizia psicologica post-mortem che ha come obiettivo principale quello di raccogliere i dati riguardanti la vittima di morte violenta al fine di evidenziare un profilo psicologico, ricostruire il suo stato mentale prima della morte e valutare quanto questi aspetti possano svolgere un ruolo nella genesi dei fatti che hanno determinato il decesso.
Il Primo Capitolo è dedicato al processo di evoluzione storica delL’Autopsia Psicologica e all’illustrazione dei i vari protocolli esistenti.
Il Secondo Capitolo descrive i diversi tipi di morte violenta (suicidio-omicidio-incidente) e le teorie sociologiche, psicologiche e biologiche alla base dei diversi fenomeni.
113 pages
Convert your magazine, book or catalog in electronic format.
Upload your PDF file, Sfogliami takes care of the rest. Sfogliami is free!