Il modello pluralistico integrato è stato da me scoperto durante il Master in Gestalt Counseling concluso nel 12/2012 presso la sede ASPIC di Roma e come Counselor Professionista Avanzato ho da subito sperimentato la sua efficacia nella relazione d’aiuto.
Come allieva della Scuola di specializzazione ed oggi come diplomata in Psicologia clinica e Psicoterapia il mio entusiasmo è andato crescendo scoprendone la sua potenza nel trattamento di vari casi clinici, dalla crisi d’ansia alla depressione, al disturbo borderline, al disturbo dello spettro autistico, al DOC e ai DCA.
Ho trattato pazienti provenienti da altre precedenti esperienze di terapia che, con me, hanno scoperto una modalità nuova, varia, coinvolgente e soprattutto efficace per il loro processo di crescita.
Il mio elaborato vuol essere, quindi, un excursus dei modelli integrati per poi dedicare un approfondimento sul Focusing (Gendlin, 2001, 2010), che ho scoperto solo nel 2020 in pieno lockdown e di cui sono diventata Trainer Certificate presso The International Focusing Institute nel 2021.
Intendo trattare, in particolare, la relazione da me scoperta sia nelle ricerche effettuate sia nella mia pratica clinica riguardo il Focusing e la dimensione spirituale della persona.
Si tratta di un tema a me molto caro data la mia adesione alla spiritualità cristiana come cattolica appassionata fin dalla mia giovane età a studi riguardo la psicologia e la trascendenza.
Desidero offrire, perciò, un piccolo contributo frutto soprattutto di esperienza sul campo sia personale sia professionale.
159 pages
Convert your magazine, book or catalog in electronic format.
Upload your PDF file, Sfogliami takes care of the rest. Sfogliami is free!