Cari Capi,
vi proponiamo una traccia di cammino per far vivere nelle vostre Unità RYS – Clan e Noviziati assieme - il Fuoco di Pentecoste. La nostra speranza è che tutte le nostre Comunità RYS vivano la Pentecoste, l’appuntamento di fede che per la nostra Branca è il più forte di tutto l’anno. La Pentecoste è un tempo di compimento, di presa di coscienza e di mandato. Per questo, nella tradizione, spesso qui si celebravano Promesse, Partenze e firme della Carta di Clan.
La Pentecoste è ricca e si fa presente con la nostra simbologia di Branca – Comunità, fuoco, vento, parola, dialogo e confronto, strada –, e per questo è così cara al Roverismo e Scoltismo. E proprio come fecero i discepoli, gli RYS e i Novizi sono chiamati a trasmettere un messaggio di rinnovamento, salvezza e di bellezza nel servire Dio.
Decidete voi come viverla, se in uscita o in una sola notte. Oppure “spezzettare” le varie tappe/tizzoni che vi proponiamo in più incontri settimanali. Vi invitiamo, caldamente, a vivere questo momento unendovi/invitandovi fra Unità di Zone o di "simpatia" per vivere la dimensione dell'incontro e di Chiesa Universale. Lasciamo a voi (ricordiamo nuovamente che la traccia è destinata sia a Clan che a Noviziati) di completare/chiudere il cammino - o meno - con la Ss. Messa di Pentecoste.
Visto il tempo in cui stiamo vivendo, abbiamo orientato questa celebrazione del Fuoco di Pentecoste sul tema della Pace. Quindi la missione che verrà affidata a tutti noi sarà quella di essere Testimoni Di Pace.
Vi chiediamo l’attenzione di camminare sulla la strada indicata da "EMMAUS"; per cui MI RACCONTO, ritrovo Dio nella mia storia, trovo la Pace che mi ha dato. Solo per questo posso essere TESTIMONE CREDIBILE - CREDUTO e VERO - VIVO.
Questa pertanto è una traccia per voi Capi, dove troverete – oltre alle proposte di brani biblici – un accompagnamento di approfondimento per formarvi e poi così raccontarli (e raccontarvi) agli RYS e ai Novizi con più sicurezza e profondità. Oltre a questo, abbiamo pensato di inserire delle proposte di attività in modo da darvi dei suggerimenti concreti su come far vivere ogni tizzone. E come sempre… è una proposta: scegliete se usarla e come usarla – tutta, in parte –, abbellitela, integratela come vi piace di più! Insomma, fatela vostra.
“Non accontentatevi delle piccole cose. Dio le vuole grandi.
Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutta Italia”.
Santa Caterina da Siena, Patrona delle Scolte
44 pages
agesci agesci fvg friuli venezia giulia fuoco di pentecoste fdp branca rs branca rys rys rover scolte noviziato clan scelta di fede spiritualità spiritualità della strada traccia di pentecoste capi clan maestri dei novizi mdn rys fvg fvg scoutismo scout scoutismo e fede camminare nel signore camminate secondo lo spirito notte di pentecoste vangelo spirito santo rosso fuoco fiamme pentecoste alito di vita vento brezza tuono voce lingue di fuoco colomba simboli simbologia acqua cammino sentiero fede sentiero cammino di fede cammino di spiritualità strada salita relazione emmaus loreto tradizione scout veglia di pentecoste 40 giorni dopo pasqua mandato missione partire partenza
Convert your magazine, book or catalog in electronic format.
Upload your PDF file, Sfogliami takes care of the rest. Sfogliami is free!