La scelta di dedicare questo importante strumento alle famiglie immigrate che fanno parte della nostra comunità ci dà l'occasione di guardare Mezzago da un punto di vista privilegiato per capire i cambiamenti che lo attraversano.
Con l' immediatezza della fotografia quest' anno vogliamo misurarci con il tema dell' immigrazione, tanto attuale e dibattuto.
Vi invitiamo ad affrontarlo senza discuterne, senza lasciarsi tentare dalle dispute e le bufere di chiacchiere che semplificano e si affrettano a giudicare un fenomeno tanto complesso. Immigrazione, identità, integrazione sono temi che se trattati astraendoli dalla nostra quotidianità finiscono per assumere aspetti incomprensibili. Proviamo a lasciare da parte questa via e facciamo una cosa apparentemente semplicissima: guardiamo le persone. Allora può capitare di scoprire che fermarsi semplicemente a guardare, con uno sguardo libero da pregiudizi, è un' occasione che capita di rado nelle nostre giornate.
Attraverso questo calendario è possibile fare un "giro del mondo in 12 mesi" di foto in foto, di sguardo in sguardo, restando comodamente domiciliati a Mezzago. Vi troverete su un pianerottolo che unisce i cinque continenti e potrete attraversare oceani suonando il campanello dei vostri vicini di casa.
20 pages
calendario mezzaghese 2011 calendario pro loco mezzago i lontani vicini di casa
Convert your magazine, book or catalog in electronic format.
Upload your PDF file, Sfogliami takes care of the rest. Sfogliami is free!